Covid: ACISMOM al via quarta dose ai pazienti ricoverati

27 Aprile 2022

All’Ospedale San Giovanni Battista pronti per la somministrazione della quarta dose del vaccino

Quarta dose

L’andamento della pandemia in Italia conferma un trend in diminuzione dell’incidenza di nuovi casi e dei decessi. Da oggi intanto si comincia con le prime somministrazioni delle quarte dosi del vaccino per over80, ai pazienti e fragili dai 60 anni in su. Sono passati più di sei mesi, era il 4 ottobre, da quando era iniziata la somministrazione della terza dose del vaccino anti Covid-19.

“C’è da proteggere le fasce più esposte ai maggiori rischi della malattia. E si riparte, come sempre, dai più fragili” – ha sottolineato Anna Paola Santaroni, Direttore Generale dell’Ospedale San Giovanni Battista.

“Per questo l’Ospedale sta mettendo a punto le modalità per la somministrazione della quarta dose ai pazienti over 80 e ai fragili tra i 65 e i 79 anni. Ad indicare le modalità di somministrazione del secondo booster è una nota congiunta del Ministero della Salute, Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Istituto superiore di sanità (Iss) e Consiglio superiore di sanità (Css), a seguito del pronunciamento dell’Agenzia europea del farmaco (Ema) e Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e alla riunione della Commissione tecnico scientifica (Cts) di Aifa.
Il richiamo (quarta dose) è previsto per le persone che abbiano compiuto o superato gli 80 anni di età, per gli ospiti delle Rsa e per coloro i quali siano inseriti nelle categorie a rischio e abbiano un’età compresa tra i 60 e i 79 anni”
.

La decisione, si legge nella nota ministeriale, è “nell’ottica di un ulteriore consolidamento della protezione conferita dai vaccini e nel rispetto del principio di massima precauzione”.

Quando fare la quarta dose

La nota precisa che “si raccomanda la somministrazione di una seconda dose di richiamo (booster) con vaccino” anti Covid “a mRna nei dosaggi autorizzati per la dose booster, purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo”.

Chi non deve farla

L’indicazione per la quarta dose di vaccino anti Covid “al momento non si applica ai soggetti che hanno contratto l’infezione da Sars-CoV-2 successivamente alla prima dose di richiamo”, si legge nella nota.

Ultime notizie pubblicate in Emergenza Covid

Long Covid per un guarito su due nel mondo. Acismom: pronti con cure specialistiche ed efficaci
Long Covid per un guarito su due nel mondo. Acismom: pronti con cure specialistiche ed efficaci
vai al post
L’impegno dell’Ospedale nell’emergenza COVID-19
L’impegno dell’Ospedale nell’emergenza COVID-19
vai al post