Day Hospital

L’Ospedale San Giovanni Battista dispone di una unità operativa con 21 posti letto di Day Hospital di Medicina Fisica e Riabilitativa.
Il Medico Responsabile dell’unità operativa di Day Hospital è il Dott. Francesco Cappellino.


MODALITA’ DI RICOVERO IN DAY HOSPITAL (D.H.)

Accedono al Day Hospital i pazienti che hanno indicazione per un intervento riabilitativo di elevata intensità ma che, diversamente dal ricovero ordinario, non necessitano di assistenza sanitaria continuativa per 24 ore al giorno. Il ricovero è, di norma, disposto a seguito della richiesta, redatta su apposito modulo dal medico di base o da uno specialista accreditato presso il S.S.N., e consegnata o inviata presso l’accettazione del D.H. (tel 06 65596 351, fax 06 6553 619).
Il giudizio di ammissione al D.H. è formulato dal medico responsabile o da un suo delegato, sulla base delle notizie riportate sul modulo, di cui sopra. Nei casi dubbi, il paziente può essere convocato per una visita di controllo, da effettuarsi, in orario predeterminato, presso lo stesso D.H.
Se le richieste eccedono la disponibilità dei posti letto, viene redatta una “lista di attesa” nel rispetto dei seguenti criteri:

  • data della richiesta;
  • urgenza clinica del trattamento;
  • provenienza (i dimessi dall’ospedale San Giovanni Battista hanno una relativa precedenza);
  • condizioni familiari.

Non appena la richiesta di ricovero è accolta, occorre quindi effettuare la prenotazione del posto letto, il che può avvenire sia per telefono, sia di persona, presentandosi all’accettazione del D.H.
La giornata riabilitativa tipo varia dalle 4 alla 6 ore; la frequenza settimanale degli accessi (da 1 a 5 volte) verrà programmata nel corso del al primo accesso in D.H.
All’inizio del trattamento è necessario presentarsi (a digiuno, salvo diversa prescrizione) all’accettazione del D.H., alle ore 8.00 per il turno di mattina, alle ore 12.30 (senza aver pranzato) per il turno di pomeriggio.
Bisogna portare con sé:

  • documento di identificazione;
  • tessera sanitaria;
  • codice fiscale.

È inoltre utile esibire la documentazione clinica, di cui si è in possesso.
Per quanto riguarda gli effetti personali, ci si deve limitare all’indispensabile. L’abbigliamento consigliato consiste in: tuta di cotone e scarpe da ginnastica.
Al termine del ciclo di trattamento, il paziente riceve una lettera di dimissione, contenente diagnosi e proposta di ulteriori cure.