Day Hospital

L’Ospedale San Giovanni Battista dispone di una unità operativa con 21 posti letto di Day Hospital di Medicina Fisica e Riabilitativa.
Il Medico Responsabile è il Dott. Francesco Cappellino (Fisiatra), affiancato dai dirigenti medici: Dott.ssa Paola Calisse (Neurologa) e dalla Dott.ssa Donatella Perinelli (Neurologa).

MODALITA’ DI RICOVERO IN DAY HOSPITAL (D.H.)

Accedono al Day Hospital i pazienti che non necessitano di assistenza sanitaria continuativa per 24 ore al giorno e che hanno indicazione ad un intervento riabilitativo di elevata intensità in seguito a patologie di tipo ortopedico o neurologico. Il ricovero è, di norma, disposto a seguito della richiesta, redatta su apposito modulo, dal medico del reparto di provenienza oppure su ricetta redatta da uno specialista accreditato presso il S.S.N. Per i pazienti provenienti dal proprio domicilio affetti da patologie neurodegenerative (Malattia di Parkinson, Sclerosi Multipla, Charcot-Marie-Tooth , ecc.), la richiesta è redatta dal medico di base  con la dicitura: ‘si richiede ciclo riabilitativo in Day Hospital per …. (diagnosi)’. La richiesta può essere consegnata o inviata presso l’accettazione del D.H. (tel 06.65596351, fax 06.6553619, f.cappellino@acismom.it).

Il giudizio di ammissione al D.H. è formulato dal medico responsabile o da un suo delegato, sulla base delle notizie riportate sul modulo/ricetta. Nei casi dubbi, il paziente può essere convocato per una visita di controllo presso il D.H.
E’ possibile inoltre accedere al day hospital riabilitativo per i pazienti affetti dalle patologie neurodegenerative, prenotando ed effettuando una visita neurologica presso l’ ambulatorio divisionale del day hospital. prenotabile tramite CUP al numero 06.65596 265.
Successivamente il paziente verrà contattato e informato sulla procedura di ingresso nel D.H, comunicando a quale dei tre turni è stato assegnato: 08.00-11.15; 11.45-15.00; 15.45-19.00.

La frequenza settimanale degli accessi (da 1 a 5 volte) verrà programmata nel corso del primo accesso nel D.H.
All’inizio del trattamento è necessario presentarsi all’accettazione del D.H. a digiuno (salvo diversa prescrizione).

Bisogna portare con sé:

  • documento di identificazione;
  • tessera sanitaria;
  • codice fiscale;
  • la documentazione clinica di cui si è in possesso.

Per quanto riguarda gli effetti personali, ci si deve limitare all’indispensabile. L’abbigliamento consigliato consiste in: tuta di cotone e scarpe da ginnastica.
Al termine del ciclo di trattamento, il paziente riceve una lettera di dimissione, contenente diagnosi e proposta di ulteriori cure.