Informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento generale sulla protezione dei dati (Reg. (UE) n. 2016/679 del 27 aprile 2016)

Nella presente informativa sono riportate le informazioni relative alle operazioni di trattamento dei Suoi dati personali e sensibili effettuate dall’ACISMOM, secondo il vigente Regolamento dell’Unione Europea n.2016/679.
Il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato.
La informiamo che per l’instaurazione del rapporto e l’erogazione dei servizi sanitari da lei richiesti e necessari per la sua salute acquisiamo i Suoi dati anagrafici, fiscali e sanitari compresi eventuali esenzioni sanitarie, patologie, diagnosi e terapie che La riguardano.
La presente informativa Le viene resa al momento della raccolta dei dati che possono essere acquisiti con supporto cartaceo o elettronico.
I Suoi dati personali sono da noi raccolti direttamente presso di lei in occasione di richieste di esami, accertamenti diagnostici, richieste di ricovero, terapie, interventi riabilitativi ed ogni altra tipologia di servizio di carattere sanitario o successivamente alla prestazione, senza ritardo, in caso di emergenza sanitaria, di rischio grave, imminente ed irreparabile per la sua salute o la sua incolumità fisica.
I Suoi dati sono invece raccolti presso chi esercita la responsabilità genitoriale, in caso di minore di anni 16 o presso un Suo rappresentante nei casi di Sua impossibilità fisica, incapacità di agire o incapacità di intendere e di volere.

 

Finalità del trattamento dei dati

I Suoi dati personali fra i quali quelli relativi alla Sua salute, compresi quelli genetici, solo previo Suo consenso, sono trattati, conservati ed archiviati dalle nostre strutture per le seguenti finalità:

  • diagnosi, cura, terapia, monitoraggio, assistenza sanitaria del paziente compresi interventi chirurgici e terapia intensiva presso le strutture ACISMOM predisposte al ricovero e degenza;
  • prestazione di servizi sanitari in regime ambulatoriale e day hospital, erogazione di prestazioni ambulatoriali, polispecialistiche, servizi di diagnostica strumentale e per immagini, servizio di laboratorio di analisi, rilevazione di malattie e patologie, prenotazione e refertazione di esami clinici, test genetici, visite specialistiche, esiti diagnostici;
  • ricerca scientifica, storica o a fini statistici;
  • gestione di tutte le attività amministrative connesse e strumentali alle prestazioni e ai servizi sanitari;
  • formazione del Suo Dossier Sanitario Elettronico, uno strumento informatico che consente, previo Suo espresso consenso, di raccogliere i dati relativi alle prestazioni da Lei effettuate presso le Strutture Sanitarie ambulatoriali dell’ACISMOM, ovvero referti, cartelle ambulatoriali e altri documenti clinici prodotti in occasione di ogni episodio di cura presso Acismom. La consultazione del Dossier da parte dei professionisti sanitari consente di avere un quadro clinico del paziente più chiaro e permette ai professionisti stessi di formulare diagnosi più precise e di mettere in atto cure più appropriate (profilazione).

 

Modalità del trattamento dei dati

I Suoi dati saranno trattati nei modi previsti dalla legge e nel rispetto del segreto professionale e saranno custoditi in maniera tale da assicurarne la riservatezza, evitarne la distruzione o l’utilizzo da parte di terzi non autorizzati e con misure di sicurezza adeguate. I dati sono organizzati in banche dati il cui trattamento viene effettuato, attraverso supporti cartacei, informatici e telematici, soltanto da personale autorizzato.

 

Conferimento dei dati personali

Il conferimento dei Suoi dati è indispensabile per l’espletamento di tutte le operazioni necessarie alla prestazione sanitaria richiesta o all’erogazione di tutti i servizi sanitari necessari per la sua salute, comprese le attività connesse di natura amministrativa. Un Suo rifiuto al conferimento dei dati comporta l’impossibilità per l’ACISMOM di fornire la prestazione o il servizio sanitario da Lei richiesto (ad esempio una radiografia, un’analisi del sangue, un ricovero per le strutture Acismom a tal fine predisposte, ecc.).
Il consenso al trattamento per fini scientifici e di ricerca è facoltativo e il mancato consenso non preclude in alcun modo l’accesso alle prestazioni richieste.
Il mancato consenso all’utilizzo dei Suoi dati personali e sensibili tramite Dossier non preclude invece l’accesso alle prestazioni e alle cure relative; in caso di diniego, tali dati resteranno a disposizione del professionista sanitario che ha generato tali dati e, per la sola durata di esecuzione della prestazione, del personale sanitario autorizzato afferente al reparto o ambulatorio che Le presterà le cure. Lei potrà revocare in qualsiasi momento il consenso all’inserimento dei dati nel Dossier e alla consultazione dei dati precedentemente inseriti (oscuramento).

 

Trattamento dei dati personali e sensibili

Possono accedere ai Suoi dati personali i dipendenti, i consulenti e i collaboratori dell’ACISMOM, vincolati al segreto professionale, limitatamente alle finalità e modalità in precedenza riportate. Parimenti possono venire a conoscenza dei Suoi dati, in relazione all’esecuzione dei compiti loro attribuiti, i soggetti designati dall’Associazione quali “responsabili al trattamento dei dati”. Tutti gli operatori che accedono ai dati informatizzati sono identificabili e dotati di password personale; l’accesso ai dati è consentito solo per le finalità legate al ruolo dell’operatore e solo per lo stretto tempo necessario a trattare la prestazione per la quale Lei si è recato presso la nostra Struttura.

 

Tempo di conservazione dei dati

I dati personali e sensibili da Lei forniti e/o prodotti dalla nostra Struttura verranno conservati per il tempo previsto dall’attuale normativa: in particolare, i dati relativi a ciascun episodio di ricovero, raccolti nella relativa cartella clinica, verranno conservati per un tempo illimitato; i dati personali relativi ad ogni episodio di cura verranno conservati per un tempo massimo di 10 anni dall’ultimo accesso, secondo le disposizioni di legge vigenti in materia. In virtù di quanto disposto dall’art. 4 del DM 14/2/97 per le prestazioni erogate in regime ambulatoriale, ACISMOM consegna referti e documentazione iconografica in originale senza obbligo di conservazione degli stessi.
Il consenso al trattamento dei dati personali verrà conservato per un anno, dovrà essere rinnovato in caso di un successivo episodio di cura, al termine di tale periodo verrà automaticamente cancellato dai nostri archivi elettronici, a meno che Lei abbia dato il consenso alla formazione del Dossier Sanitario Elettronico.

 

Categorie di soggetti cui i dati possono essere comunicati

I Suoi dati personali, anche di natura sensibile, acquisiti e trattati dalle nostre strutture potranno essere comunicati, limitatamente alle finalità sopra espresse, alle seguenti categorie di soggetti:

  • organismi del servizio sanitario nazionale e aziende sanitarie locali;
  • strutture sanitarie private e pubbliche (laboratori di analisi);
  • enti previdenziali e/o assistenziali;
  • autorità di pubblica sicurezza, autorità giudiziaria e altri enti destinatari, per finalità amministrative o istituzionali, per legge e regolamenti;
  • consulenti e liberi professionisti anche in forma associata, studi di consulenza legale e assicurativa.

Qualora i Suoi dati dovessero necessitare per finalità di ricerca scientifica o di statistica, saranno trasmessi in modo anonimo, ovvero privi dei dati identificativi e, comunque, nel rispetto della vigente normativa.
Lei potrà in ogni momento fare richiesta di conoscere l’esatta identità dei soggetti cui vengono comunicati i dati personali che la riguardino. L’ACISMOM non diffonde i dati personali dalla medesima trattati.
Titolare del trattamento è il Legale Rappresentante dell’ACISMOM pro tempore, a cui l’interessato potrà rivolgersi per far valere i Suoi diritti,  tramite l’ufficio URP sito in via Luigi Ercole Morselli n. 13, Roma o direttamente all’indirizzo email: segreteria@acismom.it o presso la sede legale dell’ACISMOM, piazza del Grillo 1 Roma.
Il Responsabile della Protezione dei dati personali (DPO) è l’Avvocato Elisabetta Ferreri dell’Anguilla, contattabile all’indirizzo email: e.ferreri@acismom.it.

 

Diritti dell’interessato

L’interessato può richiedere di modificare o revocare il consenso dato per ciascuna attività di trattamento.
L’interessato può richiedere in qualsiasi momento l’elenco degli accessi effettuati ai propri dati, nonché la loro rettifica e la loro cancellazione (diritto all’oblio) ove quest’ultima non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi e con la necessità di tutelare in caso di contenzioso giudiziario i professionisti sanitari che li hanno trattati.
L’interessato ha il diritto di richiedere la trasmissione dei propri dati a un altro operatore sanitario in un formato leggibile con le più comuni applicazioni (diritto alla portabilità dei dati).
L’interessato ha il diritto di presentare reclamo all’autorità di controllo (Garante privacy) in caso di illecito trattamento o di ritardo nella risposta del Titolare a una richiesta che rientri nei diritti dell’interessato.