L’attività sanitaria
Coerente con i suoi fini istituzionali, l’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta svolge attività di assistenza sanitaria sul territorio italiano, in cooperazione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
L’attività sanitaria viene svolta presso l’Ospedale San Giovanni Battista di Roma, specializzato nell’assistenza e nella riabilitazione motoria e neurologica. Con i suoi 220 posti letto, in regime di ricovero ordinario e day hospital, l’Ospedale gestisce oltre 2.400 ricoveri l’anno.
Inoltre, l’Associazione offre servizi di diagnostica specialistica presso 13 ambulatori sul territorio italiano, che erogano complessivamente circa 2 milioni di prestazioni all’anno. Oltre all’attività ambulatoriale polispecialistica, svolta nei centri di Roma, Genova e Napoli, l’ACISMOM è specializzata nella cura dei pazienti diabetici con ben 6 Centri Diabetologici che seguono oltre 45.000 pazienti. Inoltre, nella Regione Campania, l’ACISMOM è presente con 3 ambulatori specializzati nell’erogazione di cure odontoiatriche in regime di SSN.
L’Associazione ha 900 tra dipendenti e collaboratori. Di questi, l’80 percento è costituito da personale sanitario (medici, infermieri, tecnici di riabilitazione, tecnici di radiologia e operatori socio-sanitari). Il restante 20% è formato da personale amministrativo e di supporto.
Politica per la qualità
Politica per la salute e la sicurezza sul lavoro