Informativa generale

Informativa per gli interessati ai sensi dell’art. 13 Regolamento generale sulla protezione dei dati (Reg. (UE) n. 2016/679 del 27 aprile 2016) e del Decreto legislativo del 10 agosto 2018, n. 101, recante “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679

L’ACISMOM svolge attività sanitaria in Italia presso le seguenti strutture: a Roma presso l’Ospedale San Giovanni Battista, negli Ambulatori dell’Ospedale e nel Day Hospital dell’Ospedale, nei Centri Diabetologici CD Concordia, CD Negro, CD Togliatti e nel Centro Sanitario EUR; a Genova nel Poliambulatorio Genova; ad Andria nel CD Andria, a Latina nel CD Latina, a Viterbo nel CD Viterbo, a Napoli presso il CS Napoli Cariati ed il Centro odontoiatrico Napoli/Priorato, a Pozzuoli presso il Centro Odontoiatrico Pozzuoli, a Castellammare presso il Centro Odontoiatrico Castellammare.

Nella presente informativa sono riportate le informazioni relative alle operazioni di trattamento dei Suoi dati personali e sensibili effettuate dall’ACISMOM, secondo il vigente Regolamento dell’Unione Europea 2016/679 (GDPR).
Il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato.
ACISMOM ha realizzato il presente documento con l’intenzione di rappresentare in maniera chiara e sintetica il tipo di dati trattati, le finalità della raccolta ed i Suoi diritti rispetto ad essi, così come prescritto dalle linee guida sulla trasparenza redatte dal Gruppo di lavoro art. 29 in materia di trasparenza sulla base delle previsioni del Regolamento.

Tipologie di dati oggetto del trattamento

La informiamo che per l’erogazione dei servizi sanitari richiesti e necessari per la Sua salute acquisiamo i Suoi dati anagrafici, fiscali e socio- sanitari, compresi quelli relativi ad eventuali esenzioni sanitarie, patologie, diagnosi, terapie, nonché quelli concernenti la Sua condizione socio-economica e quella del Suo nucleo familiare per il prosieguo dell’assistenza.

Finalità e Base giuridica del trattamento

I Suoi dati personali, fra i quali quelli relativi alla Sua salute, sono trattati nel rispetto delle disposizioni poste dagli articoli 6 e 9, par. 2, lett. h) del GDPR.

Le operazioni di trattamento dei Suoi dati personali avvengono prevalentemente con la finalità di diagnosi e cura.
In particolare, i Suoi dati personali fra i quali quelli relativi alla Sua salute, compresi quelli genetici sono trattati dalle nostre strutture per le seguenti finalità:

  • per diagnosi e cura, assistenza e terapia sanitaria e sociale, monitoraggio del paziente presso le strutture dell’ACISMOM predisposte al ricovero e degenza anche in Day Hospital, compresi i servizi di prestazioni sanitarie specialistiche, polispecialistiche, servizi di diagnostica strumentale e per immagini, servizio di laboratorio analisi, test genetici, esiti diagnostici, rilevazione di malattie e patologie, di accoglienza e assistenza sociale in Ospedale e la realizzazione del percorso socio assistenziale integrato ed individualizzato del paziente in dimissione dall’Ospedale;
  • per diagnosi e cura, assistenza e terapia sanitaria e sociale, monitoraggio del paziente in regime ambulatoriale presso il Poliambulatorio dell’Ospedale San Giovanni Battista, i Centri sanitari e Centri Diabetologici (CAD), quindi l’erogazione di prestazioni sanitarie ambulatoriali, specialistiche, polispecialistiche, servizi di diagnostica strumentale e per immagini, servizio di laboratorio analisi, test genetici, esiti diagnostici, rilevazione di malattie e patologie, di prenotazione, anche on line, di prestazioni sanitarie e refertazione delle stesse, anche on line in osservanza della normativa di settore;
  • per la prescrizione di farmaci e terapie sanitarie per il paziente;
  • per l’accertamento e certificazione dello stato di salute del paziente;
  • nell’ambito della medicina preventiva;
  • la gestione di tutte le attività amministrative connesse e strumentali alle prestazioni e ai servizi sanitari sociali erogati, sia in regime di ricovero che in regime ambulatoriale e pertanto necessarie al perseguimento della finalità di diagnosi e cura;
  • ricerca scientifica e di statistica nei limiti e secondo le modalità previste dal GDPR.

I Suoi dati personali potranno altresì essere trattati per finalità inerenti alla salute, quali la sanità pubblica, la protezione sociale e la gestione dei servizi di assistenza sanitaria, in adempimento ad obblighi di legge ai quali è soggetta l’ACISMOM ai sensi dell’art. 6 paragr. 1 lett c) del GDPR (es. comunicazione all’Osservatorio epidemiologico nazionale, implementazione dei sistemi di sorveglianza/registri di patologia, comunicazioni ai servizi sociali territoriali, enti ed organismi del SSN, autorità di pubblica sicurezza, implementazione di protocolli di sicurezza ai sensi dell’art. 1, n. 7, lett. d) del DPCM 11 marzo 2020 ai sensi dell’art. 9, paragrafo 2, lettere g), h) e i) del GDPR).

I dati, preventivamente sottoposti a processo di anonimizzazione, potranno essere trattati anche per finalità legate alla ricerca scientifica e alla didattica quali:

  • indagini epidemiologiche e statistiche, per fini di ricerca scientifica e/o per valutazioni inerenti la qualità e appropriatezza delle prestazioni;
  • attività didattiche e di formazione professionale dei medici e degli altri professionisti della sanità.

Per eventuali ulteriori trattamenti di dati personali rispetto a quello relativo alla finalità di diagnosi e cura o per prestazioni di carattere accessorio, La informiamo che Le verrà fornita, se previsto dalla normativa vigente, apposita e separata informativa e Le verrà richiesto di voler manifestare specifico e autonomo consenso; in tali evenienze, l’eventuale Suo rifiuto, in ogni caso, non determinerà pregiudizio e non impedirà la fruizione della prestazione sanitaria richiesta ma solo impedirà l’erogazione della prestazione accessoria o altri trattamenti dei Suoi dati. Si tratta ad esempio di trattamenti connessi:

  • alla formazione del Dossier Sanitario Elettronico;
  • alla comunicazione a terzi da Lei individuati del Suo stato di salute;
  • all’utilizzo di servizi erogati dal portale web;
  • all’utilizzo di APP mediche;
  • alla refertazione on-line, secondo la normativa di settore vigente;
  • a fini didattici e di pubblicazione scientifica o all’adesione a studi nell’ambito di sperimentazioni cliniche, previa pseudonomizzazione dei dati.

Modalità del trattamento

Le finalità sopra indicate prevedono lo svolgimento delle operazioni di raccolta, registrazione, conservazione e modificazione dei dati personali, mediante strumenti manuali ed informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza, la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati.
La presente informativa Le viene resa al momento della raccolta dei dati presso di Lei al momento del primo accesso presso una delle strutture sanitarie dell’ACISMOM in occasione di ricovero, esami clinici, accertamenti diagnostici, interventi riabilitativi ed ogni altra tipologia di prestazione o servizio di carattere sanitario.
Se Lei è un paziente destinato al regime di ricovero ospedaliero, i Suoi dati personali, inclusi quelli sanitari, sono stati normalmente già trasmessi all’ACISMOM dall’Ospedale da cui Lei proviene o dal Suo medico di famiglia, affinché ACISMOM possa espletare le attività amministrative strettamente connesse al ricovero richiesto e questa informativa Le viene resa al momento dell’arrivo in accettazione dell’Ospedale.
In caso di ricovero ospedaliero, i Suoi dati anagrafici ed i dati relativi al reparto in cui Lei è ricoverato/a saranno trattati, previa pseudonomizzazione, per agevolare l’accesso ai reparti di degenza da parte dei visitatori; nel caso in cui Lei non intenda renderli disponibili, può manifestare l’eventuale specifico dissenso all’atto del ricovero.
La presente informativa Le viene resa successivamente alla prestazione sanitaria, senza ritardo, in caso di emergenza sanitaria o di Sua impossibilità fisica, incapacità di agire o incapacità di intendere o di volere, e non sia stato possibile rendere le informazioni ad un Suo familiare o nei casi di rischio grave, imminente ed irreparabile per la sua salute o la sua incolumità fisica.

I Suoi dati personali saranno trattati e custoditi nei modi previsti dalla legge nel rispetto del segreto di ufficio o professionale o da persone con obbligo legale di riservatezza. Le operazioni di trattamento in ACISMOM prevedono misure tecniche e organizzative idonee a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio ai sensi dell’art. 32 del GDPR, in maniera tale da assicurarne la riservatezza ed evitarne la violazione (distruzione o l’utilizzo da parte di terzi non autorizzati).
I dati potranno essere trattati con la collaborazione di soggetti terzi espressamente nominati dal Titolare Responsabili del trattamento.
L’ACISMOM non diffonde i dati personali dalla medesima trattati.

Conferimento dei dati personali

Il conferimento dei Suoi dati è facoltativo ma indispensabile per l’espletamento di tutte le operazioni necessarie alla prestazione sanitaria richiesta e/o all’erogazione di tutti i servizi sanitari necessari per la sua salute, comprese le connesse e necessarie attività di natura amministrativa. Fatto salvo il superiore diritto alla salute dell’individuo, l’eventuale rifiuto di conferire in tutto o in parte i dati richiesti o la successiva richiesta di cancellarli, potrebbe comportare l’impossibilità per l’ACISMOM di eseguire o continuare in tutto o in parte ad erogare la prestazione sanitaria o di fornire il servizio socio sanitario richiesto.

Tempo di conservazione dei dati

I dati personali da Lei forniti e/o prodotti dalla nostra Struttura verranno conservati per il tempo previsto dall’attuale normativa: in particolare, i dati relativi a ciascun episodio di ricovero, raccolti nella relativa cartella clinica, verranno conservati per un tempo illimitato; i dati personali relativi ad ogni episodio di cura verranno conservati per un tempo massimo di 10 anni dall’ultimo accesso, secondo le disposizioni di legge vigenti in materia. In virtù di quanto disposto dall’art. 4 del DM 14/2/97 per le prestazioni erogate in regime ambulatoriale, ACISMOM consegna referti e documentazione iconografica in originale senza obbligo di conservazione degli stessi.

Categorie di soggetti cui i dati possono essere comunicati

I Suoi dati personali, anche sanitari acquisiti e trattati dalle nostre strutture, potranno essere comunicati, limitatamente alle finalità sopra espresse, alle seguenti categorie di soggetti:

  • organismi del servizio sanitario nazionale e aziende sanitarie locali, Aziende Socio Sanitarie territoriali, gestori di case di riposo, cooperative sociali, associazioni e organismi di volontariato e alle direzioni di strutture residenziali;
  • altre strutture sanitarie private e pubbliche, farmacie, laboratori e medici convenzionati;
  • enti previdenziali e/o assistenziali;
  • altri soggetti pubblici (ad es. Regione e Comune) o privati per finalità istituzionali (ad es. igiene, sanità pubblica, controllo assistenza e spesa sanitaria);
  • Studi legali, professionisti, consulenti o società di servizi per l’amministrazione e gestione aziendale che collaborano con Acismom;
  • compagnie assicurative dell’ACISMOM ed agli ulteriori soggetti coinvolti nella definizione delle pratiche di eventuali risarcimenti (legali, periti, etc.) per la tutela dell’ACISMOM e dei suoi operatori;
  • compagnie assicurative con le quali gli utenti hanno sottoscritto polizze sanitarie aventi ad oggetto il rimborso delle spese mediche sostenute;
  • Autorità Giudiziaria e/o Autorità di Pubblica Sicurezza, nei casi espressamente previsti dalla legge;
  • altri soggetti privati o pubblici, anche tramite uffici postali, spedizionieri o corrieri, in busta chiusa, nei soli casi previsti da una norma di legge o di regolamento oppure su Sua specifica richiesta o indicazione.

Videosorveglianza

In alcune sedi dell’ACISMOM è attivo un sistema di videosorveglianza per ragioni di tutela della salute e sicurezza dei degenti, dei visitatori e del personale, nonché del patrimonio aziendale, adeguatamente segnalato da appositi cartelli informativi e gestito nel pieno rispetto di quanto stabilito nel Provvedimento in materia di videosorveglianza dell’8 aprile 2010 dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ed in osservanza delle Linee Guida del Comitato per la protezione dei dati (EDPB) “Linee guida 3/2019 sul trattamento dei dati personali attraverso dispositivi video” e dei chiarimenti del Garante del 5 dicembre 2020.

Trasferimento di dati personali

I suoi Dati Personali saranno trattati all’interno dell’Unione Europea e conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Nell’ambito dei rapporti contrattuali tra ACISMOM e gli enti che trattano dati personali per conto dell’ACISMOM, designati responsabili del trattamento per alcune delle attività di trattamento sopra indicate, i Suoi dati personali potranno essere trasferiti in Paesi al fuori dalla Unione Europea solo nel rispetto della normativa posta al capo V del GDPR.

Diritti dell’interessato

Le norme europee vigenti in materia di privacy descritte nel Regolamento Le riconoscono i seguenti diritti rispetto ai dati personali che la riguardano:

  • diritto di accesso: Lei ha il diritto di ottenere da noi una copia dei dati che La riguardano. In caso di ulteriori copie, Le sarà chiesto il previo rimborso dei costi vivi per l’adempimento. Le saranno fornite informazioni in ordine al tipo di trattamento concretamente effettuato, ai soggetti terzi ai quali i Suoi dati sono stati comunicati ed informazioni in ordine al periodo previsto di conservazione dei Suoi dati o comunque ai criteri utilizzati per definire tale periodo;
  • diritto di rettifica: Lei ha il diritto di ottenere la rettifica dei Suoi dati qualora siano stati trascritti o riportati in maniera non accurata o non completa;
  • diritto alla cancellazione ovvero diritto all’oblio: Lei ha il diritto di ottenere la cancellazione dei Suoi dati ai sensi e nei limiti di cui all’art. 17 del regolamento Europeo. ACISMOM informerà della Sua richiesta anche altri titolari o responsabili che trattano i Suoi dati cancellati;
  • diritto alla limitazione: Lei ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi di cui all’art. 18 del Regolamento Europeo e con le modalità ivi espresse;
  • diritto di opposizione al trattamento: Lei ha il diritto di opporsi in ogni momento al trattamento dei Suoi dati personali per motivi connessi alla Sua situazione particolare e richiederne la cessazione.
    Qualora non esistano motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sui Suoi interessi, diritti e libertà oppure il trattamento non sia necessario per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede, Acismom si asterrà dal trattare ulteriormente i Suoi dati personali;
  • diritto alla portabilità: Lei ha il diritto di ottenere che i dati da Lei forniti per quei soli trattamenti specifici effettuati sulla base del consenso e trattati da ACISMOM con strumenti elettronici, siano inviati ad un altro ente sanitario in un formato interoperabile;

La informiamo che ai sensi dell’articolo 7, paragrafo 3 del GDPR EU 2016/679, potrà in qualsiasi momento revocare il consenso per quei trattamenti per i quali il consenso rappresenta la base giuridica del trattamento stesso. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso rilasciato prima della revoca.

Modalità di esercizio dei diritti

Titolare del trattamento è il Legale Rappresentante dell’ACISMOM pro tempore, a cui potrà rivolgersi per far valere i Suoi diritti in ogni momento, tramite l’ufficio URP sito in via Luigi Ercole Morselli n. 13, Roma o direttamente all’indirizzo email: presidenza@acismom.it o presso la sede legale dell’ACISMOM, piazza del Grillo, 1, Roma.
Il Responsabile della Protezione dei dati personali (DPO) è l’Avvocato Elisabetta Ferreri dell’Anguilla, contattabile all’indirizzo email: e.ferreri@acismom.it. Pervenuta la richiesta, il Titolare la riscontrerà senza ingiustificato ritardo e comunque entro un mese dalla richiesta. Potrà inoltre presentare eventuali reclami al Garante per la Protezione dei dati, seguendo la procedura descritta sul sito web: www.garanteprivacy.it. In alternativa, potrà adire l’autorità giudiziaria.