La visita del Gran Maestro

26 Giugno 2023

Fra Dunlap: “A tutti voi, grazie, la fragilità cuore del vostro servizio”

La visita del Gran Maestro

In occasione delle celebrazioni del Santo Patrono, San Giovanni Battista, giovedì 22 giugno presso la struttura sanitaria dell’Acismom, si è svolta la visita ufficiale del Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, Fra’ John Dunlap accolta dal Presidente dell’Associazione, Lorenzo Borghese e dal Direttore Generale Anna Paola Santaroni.

La visita è stata preceduta dalla Santa Messa celebrata all’interno della tensostruttura dell’ospedale dall’Arcivescovo SE Mons Claudio Maria Celli, Presidente emerito del Pontificio consiglio delle Comunicazioni Sociali con il servizio musicale curato dalla Fondazione Card. Domenico Bertolucci.
Si è trattato della prima visita ufficiale dell’ospedale da parte del Gran Maestro dopo la sua elezione nel maggio scorso. Con lui erano presenti anche gli organi istituzionali dell’Ordine, Ambasciatori e i vertici del Cisom.

La visita del Gran Maestro

“Voglio esprimere un ringraziamento particolare – il caloroso saluto del Gran Maestro Fra John Dunlap rivolto a tutti i presenti – a tutto lo staff dell’ospedale dell’Acismom, ai medici, agli infermieri, agli amministrativi per come affrontano e accolgono ogni giorno la malattia e la fragilità del malato, fragilità che molto spesso Sua Santità Papa Francesco sottolinea, perché offre la possibilità per imparare a camminare insieme come il nostro Ordine ci insegna”.

“Nel ringraziarvi per essere oggi qui presenti a quella che è una festa, vorrei sottolineare la parola servizio – ha evidenziato Lorenzo Borghese, Presidente dell’Acismom – ossia la volontà di andare incontro alla sofferenza non solo con le cure mediche ma soprattutto attraverso la preghiera, abbiamo voluto dare un tema ben preciso a questa giornata, quello dell’inclusione, l’importanza di condividere le nostre attività non solo all’interno delle mura romane, ma anche nel mondo attraverso una maggiore sinergia”.

La visita del Gran Maestro

Al termine della celebrazione, il Gran Maestro, il Gran Ospedaliere Alessandro De Franciscis e tutta la delegazione, accompagnata dal Presidente Borghese, dal Direttore Generale Santaroni e dal Direttore Sanitario Carmela Matera, hanno visitato la zona equestre dell’ospedale, unica in Italia in grado di offrire la terapia assistita con il cavallo all’interno del piano riabilitativo durante il ricovero ordinario in ospedale.

Ad attenderli, sotto la nuova struttura donata dalla MAV in collaborazione con la Fondazione Card Azelio Manzetti, gli operatori dell’ospedale che con i pazienti e i cavalli hanno mostrato a tutti gli ospiti come viene praticata questo tipo di terapia. Tutti gli ospiti sono stati molto colpiti da questo tipo di terapia e dai risultati raggiunti come hanno testimoniato i paziento e gli operatori.

Terminata la sessione un veloce rinfresco allietato dalla musica dei solisti della Fondazione Card. Domenico Bartolucci, Maria Tomassi, Paolo Ciavarelli e Antonello Bille accompagnati da Denis Volpi.

La visita del Gran Maestro

Ultime notizie pubblicate in Attività interne

Donate all’Ospedale San Giovanni Battista quattro carrozzine per il traporto disabili
Donate all’Ospedale San Giovanni Battista quattro carrozzine per il traporto disabili
vai al post
Monsignor Aleardo Di Giacomo è il nuovo Cappellano dell’Ospedale
Monsignor Aleardo Di Giacomo è il nuovo Cappellano dell’Ospedale
vai al post
Ottobre Rosa: l’Ordine di Malta aderisce alla campagna della Regione Lazio
Ottobre Rosa: l’Ordine di Malta aderisce alla campagna della Regione Lazio
vai al post