Il Sottosegretario alla Salute Gemmato in visita all’Ospedale San Giovanni Battista dell’Ordine di Malta
16 Giugno 2025

Il Sottosegretario alla Salute, On. Marcello Gemmato, ha fatto visita all’Ospedale San Giovanni Battista dell’Ordine di Malta a Roma, nel quartiere della Magliana il 12 giugno. È stato ricevuto dal Direttore Generale Edoardo Bellomo. Insieme a lui Fabio Bifulco, Tesoriere dell’Associazione ed Enzo Colaiacomo, Consigliere per le attività Sanitarie del Presidente dell’Associazione dei Cavalieri Italiani.
Il Sottosegretario Gemmato ha avuto modo di visitare le strutture dell’Ospedale, specializzato nell’assistenza e nella riabilitazione motoria e neurologica. Significativa la visita del reparto “risvegli” specializzato nella riabilitazione neuro-motoria di pazienti affetti da gravi lesioni cerebrali. Accompagnato dal Direttore Sanitario Tommaso Petitti, l’On. Gemmato si è intrattenuto con i pazienti e il personale sanitario.
Durante la visita, il Direttore Generale ha illustrato l’impegno dell’Ordine di Malta in campo sanitario e sociale, sottolineando in particolare il ruolo storico dell’Ospedale San Giovanni Battista, punto di riferimento per la riabilitazione e il Parkinson. Modelli organizzativi, sviluppo della sanità sul territorio, integrazione con le Regioni per la riduzione dei tempi delle liste di attesa solo alcuni dei temi affrontati.
L’impegno dell’Associazione Italiana nella lotta al Diabete, alle sue complicanze ed il protocollo per l’assistenza al paziente diabetico elaborato dalla struttura sanitaria è stato al centro dell’intervento di Enzo Colaiacomo.
Il Sottosegretario Gemmato ha espresso apprezzamento per l’alto livello di professionalità e dedizione riscontrato durante la visita, sottolineando l’importanza delle strutture sanitarie che operano in sinergia con il Servizio Sanitario Nazionale. “L’Ospedale San Giovanni Battista rappresenta un esempio virtuoso di come la sanità possa coniugare eccellenza clinica, accoglienza e valori umani. Il Ministero della Salute riconosce e sostiene questo tipo di realtà, che contribuiscono concretamente alla salute dei cittadini”.
“È stato motivo di orgoglio per noi accogliere il Sottosegretario alla Salute in questo Ospedale che da oltre cinquant’anni è al servizio del Paese – ha dichiarato Edoardo Bellomo –. Il nostro impegno quotidiano – nel nostro Ospedale e nei nostri 13 Centri medici – si fonda sulla tradizione millenaria dell’Ordine di Malta, che coniuga l’eccellenza delle cure con l’umanità e la sensibilità nei confronti del paziente. In un’epoca in cui la sanità affronta sfide importanti, la stretta collaborazione tra istituzioni e realtà come la nostra è fondamentale.”