Ottobre Mese Rosa: al via il Progetto Donna

6 Ottobre 2022

Ottobre è un mese importantissimo, dedicato alla salute femminile, in particolar modo ai tumori che colpiscono le mammelle

La lotta contro il tumore al seno non si fermaIl tumore della mammella è una delle neoplasie più frequenti che riguarda le donne con oltre 48.000 nuovi casi ogni anno in Italia. Dalle più recenti ricerche 1 donna su 9 nel corso della propria vita è destinata ad ammalarsi. Riuscire a individuare il tumore nel suo stadio iniziale, infatti, può fare sempre più la differenza e per questo è consigliabile lo screening a partire dai 40 anni di età.

L’ACISMOM attraverso le sue sedi promuove gli esami di prevenzione tramite Sistema Sanitario Nazionale e Sistema Privato. Il check-up previsto dal ‘Progetto Donna’, studiato per tutte le donne che desiderano effettuare controlli periodici, consiste in una visita senologica, un’ecografia mammaria e una mammografia digitale o tomosintesi.

“L’Associazione ha aderito alla campagna promossa dalla Regione Lazio rispondendo in maniera fattiva e concreta e diffondendo il corretto messaggio di sensibilizzare le donne ad utilizzare al meglio le opportunità di salute che la Regione offre” – ha sottolineato Anna Paola Santaroni, Direttore Generale dell’Ospedale – “Grazie all’impegno degli operatori sanitari, il San Giovanni Battista sarà in grado di effettuare dal mese di ottobre e fino a dicembre, circa 792 mammografie, con un impiego di circa 252.40 ore messe a disposizione nel trimestre indicato”.

Il check-up di senologia è un percorso di prevenzione focalizzato sul tumore alla mammella, oggi ancora il più comune tumore del sesso femminile. Grazie ad una corretta informazione e ad una maggiore sensibilizzazione verso la diagnosi precoce, si osserva una continua diminuzione della mortalità.

Gli esami posso essere effettuati sia tramite Servizio Sanitario Nazionale che tramite il Servizio Privato (tel. 06 65596 265 – e-mail: info.baduel@acismom.it) presso le nostre sedi di Ospedale San Giovanni Battista (Parco de’ Medici) e Poliambulatorio Eur (Piazza Guglielmo Marconi).

L’ACISMOM per il mese di ottobre parteciperà alla campagna “La lotta contro il tumore al seno non si ferma” promossa dalla Regione Lazio e rivolta a tutte le donne tra i 45 e i 49 anni. Per tutte le info: https://www.salutelazio.it.

Sul tema della prevenzione vi proponiamo l’intervista rilasciata dal dott. Pietro Schiroso, radiologo dell’Ospedale San Giovanni Battista.

Ultime notizie pubblicate in Attività interne

Formazione e nuova area equestre. Ecco come sta crescendo l’ippoterapia
Formazione e nuova area equestre. Ecco come sta crescendo l’ippoterapia
vai al post
Sabato 5 novembre giornata di aggiornamento al Poliambulatorio di Napoli
Sabato 5 novembre giornata di aggiornamento al Poliambulatorio di Napoli
vai al post
15 ottobre, la Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta torna in 31 piazze d’Italia
15 ottobre, la Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta torna in 31 piazze d’Italia
vai al post