L’Ospedale San Giovanni Battista celebra il Patrono dell’Ordine di Malta

30 Giugno 2026

messa-ospedale san_giovanni_battista-2026

L’Ospedale San Giovanni Battista di Roma – come da tradizione – ha celebrato la Festa di San Giovanni Battista, Patrono dell’Ordine di Malta. Il 26 giugno – in una tensostruttura gremita di Signori malati, personale sanitario e amministrativo, volontari, membri dell’Ordine, rappresentanti istituzionali, del Corpo Militare dell’Ordine di Malta e ospiti – è stata celebrata la Santa Messa.

Alla presenza del Presidente Lorenzo Borghese e dei vertici dell’Associazione Italiana dell’Ordine di Malta, la Santa Messa è stata celebrata da Mons. Luis Manuel Cuña Ramos, Prelato dell’Ordine di Malta, e concelebrata da Mons. Maurizio Tagliaferri, Cappellano Capo dell’Associazione e da Mons. Aleardo Di Giacomo, Cappellano dell’Ospedale San Giovanni Battista.

Alla celebrazione hanno presenziato il Gran Cancelliere, Riccardo Paternò di Montecupo, il Ricevitore del Comun Tesoro, Fra’ Francis Vassallo insieme ai Gran Priori di Roma e di Napoli e Sicilia, rispettivamente Fra’ Roberto Viazzo e Fra’ Nicolò Custoza de Cattani.

Nel corso dell’omelia, Mons. Aleardo Di Giacomo ha richiamato il significato spirituale della figura di San Giovanni Battista e il valore della testimonianza cristiana nel servizio ai malati, sottolineando il legame profondo tra la fede e la missione quotidiana dell’Ospedale. «Qui non trovate il Signore soltanto nelle cure. Qui lo incontrate nelle corsie, nelle visite, nell’attenzione e nella gentilezza con cui ci si fa prossimi ai malati.»

Lo stesso giorno – prima della celebrazione – il Gran Cancelliere e il Presidente hanno inaugurato una nuova installazione dedicata ai novecento anni di storia medica e assistenziale dell’Ordine di Malta. All’ingresso dell’Ospedale, un grande pannello ripercorre, gli eventi e le date chiave della sua plurisecolare storia, con particolare attenzione alle opere realizzate in Italia. L’iniziativa ha segnato simbolicamente l’avvio del percorso che accompagnerà l’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta verso le celebrazioni del 150° anniversario della sua fondazione, che ricorrerà nel 2027.

La ricorrenza di San Giovanni Battista ha rappresentato un momento di raccoglimento e condivisione per tutto il personale dell’Associazione, confermando il legame tra la spiritualità dell’Ordine di Malta e l’impegno concreto delle sue opere sanitarie in Italia.

Ultime notizie pubblicate

Ordine di Malta e Centro Astalli per i più fragili
Ordine di Malta e Centro Astalli per i più fragili
vai al post
Fondazione BNL dona 14 nuovi letti all’Ospedale San Giovanni Battista
Fondazione BNL dona 14 nuovi letti all’Ospedale San Giovanni Battista
vai al post
Il Viceministro Maria Teresa Bellucci visita l’Ospedale San Giovanni Battista
Il Viceministro Maria Teresa Bellucci visita l’Ospedale San Giovanni Battista
vai al post