L’Ospedale San Giovanni Battista ospita il Master in Oncologia Integrata de La Sapienza

Il Master in Oncologia Integrata

Master Universitario di II livello in Oncologia Integrata

Il 6 febbraio scorso è partito il I Master di secondo livello in Oncologia Integrata, attivato da Sapienza – Università di Roma e ospitato dall’Ospedale San Giovanni Battista – ACISMOM. Ideatori del Master sono stati la dottoressa Anna Paola Santaroni, Direttore Generale dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Ordine di Malta- ACISMOM e il Prof. Paolo Marchetti direttore dell’Oncologia Medica B del Policlinico Umberto I di Roma. Il Master è diretto dalla dottoressa Federica Mazzuca, dirigente medico e ricercatrice presso l’U.O.C. di Oncologia dell’Ospedale S. Andrea di Roma e ha come coordinatore didattico la dottoressa Patrizia Castellucci, dirigente medico in Ginecologia e Ostetricia presso l’ACISMOM, entrambe esperte in Oncologia Integrata.
Il Master ha come obiettivo la formazione di medici esperti in Oncologia Integrata, che siano in grado di ottimizzare i vari interventi di medicina complementare in ambito oncologico, portando avanti un percorso terapeutico parallelo alla chemio-radioterapia, con l’obiettivo di dare benessere ai pazienti oncologici e alle famiglie e migliorare la loro qualità di vita. Verranno fornite le basi tecnico-scientifiche in tutte le aree del settore, da quella delle principali tecniche integrate a quella psicologica; un intero modulo sarà dedicato all’aspetto nutrizionale, alimentare e nutraceutico. Il piano formativo è strutturato in moduli che prevedono 460 ore di docenza, affiancate da una parte pratica, inserita come tirocinio curriculare. Ogni modulo sarà dedicato ad un’area specifica; i discenti acquisiranno competenze e conoscenze complete che gli consentiranno di identificare il miglior percorso terapeutico per il singolo paziente oncologico, a seconda delle sue reali necessità e dei suoi bisogni.
Il Master si propone anche di fornire le basi tecnico-scientifiche per consentire ai partecipanti di identificare chiaramente quali attività e terapie integrate siano sostenute da evidenze scientifiche certe, basate sulla evidenza, quali quelle sostenute esclusivamente da intuito o esperienza personale e quali quelle da considerare sconsigliabili o addirittura prive di qualsiasi sostegno scientifico o negative per la cura dei pazienti.

Master Universitario di II livello in Oncologia Integrata

Verranno fornite strategie integrate volte a supportare i percorsi assistenziali convenzionali, per identificare il miglior percorso di integrazione per il contenimento delle reazioni avverse della chemioterapia e della radioterapia e offrire ai pazienti nuove risorse per reagire alla malattia e accelerare il percorso di guarigione.
Con il Master si vuole anche formare esperti in Oncologia Integrata capaci di interagire e collaborare con gli oncologi e medici di riferimento dei pazienti per creare un circuito virtuoso per il paziente, i familiari e l’ambiente sociale, concorrendo alla creazione di un nuovo modello di terapia riabilitativa in oncologia.

Progetto di Oncologia Integrata

L’iniziativa del Master rientra nel Progetto più ampio che l’Ospedale San Giovanni Battista – ACISMOM, in collaborazione con il Calcit del Valdarno, ha intrapreso per contribuire alla creazione di Centri di Oncologia Integrata finalizzati a migliorare la Qualità di Vita dei pazienti durante i trattamenti oncologici e ad alleviare le sofferenze dei pazienti e familiari promuovendo un approccio più umano e consapevole alla medicina oncologica attraverso percorsi paralleli di Medicina Integrata.
Nell’ambito di questo Progetto si è prevista anche l’attivazione di percorsi di formazione per medici con competenze specifiche nel settore dell’Oncologia Integrata. L’Esperto di Oncologia Integrata rappresenta, infatti, una figura fondamentale del Progetto: per questo si è reso necessario attivare il Master quale percorso formativo specifico che ha trovato piena accoglienza da parte di Sapienza – Università di Roma.

Informazioni sul Master

Per ulteriori informazioni sul Master, è possibile visionare i seguenti link:

https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/master/2020/oncologia-integrata
https://www.uniroma1.it/sites/default/files/presentazione_master.pdf

Le lezioni, iniziate il 6 febbraio, proseguiranno come da calendario, disponibile a questo link:

https://www.uniroma1.it/sites/default/files/copia_di_calendario_offerta_formativa_master_ii_livello_in_oncologia_integrata.pdf