La riabilitazione insieme ai cavalli corre. E raddoppia

16 Dicembre 2022

È stata inaugurata una nuova area equestre, bonificata e attrezzata, che quasi raddoppia la zona riservata alle terapie con i cavalli e permette d’intensificare gli interventi sui pazienti dell’Ospedale San Giovanni Battista di Roma.

La struttura sanitaria «è l’unica in Italia a proporre questo specifico percorso riabilitativo – ha spiegato Anna Paola Santaroni, direttore generale dell’Ospedale – usufruendo di un’area equestre all’interno del complesso ospedaliero». Il progetto di questa particolare fisioterapia riabilitativa – ha continuato – «è partito nel 2016» e «nel 2022 presso l’area equestre sono stati effettuati circa novecento interventi con finalità terapeutica», col risultato che «il 92% dai pazienti trattati ha raggiunto gli obiettivi riabilitativi prefissati» mentre si sono «ridotti i tempi della degenza». La terapia, «praticata con tre cavalli e due pony», è «la conferma di come l’impiego degli equini porti risultati sempre più incoraggianti in ambito psiconeuromotorio».

All’inaugurazione della nuova area ippica erano presenti anche alcuni ex-pazienti che hanno raccontato la loro personale esperienza di guarigione con la terapia assistita e i cavalli. «Non avrei mai immaginato che potessero darmi così tanto, mi hanno rimesso in piedi… e pensare che non ero mai salito su un cavallo», ha sottolineato Manuel, trentaquattrenne ex promessa del calcio, ricordando l’incidente stradale che gli aveva provocato un trauma cerebrale.

Non solo riabilitazione: grazie alla collaborazione con le associazioni sportive e sociali italiane, Acismom adesso avvierà anche corsi della Regione Lazio di formazione per terapia assistita con i cavalli, rivolti agli operatori sanitari.

Non c’è solo l’ampliamento dell’area equestre del San Giovanni Battista, perché una delle sedi storiche dell’Ambulatorio Cavalieri di Malta in via Togliatti, sempre a Roma, dal 9 gennaio si trasferirà nella nuova sede in via D’Onofrio, zona Colli Aniene.

Ultime notizie pubblicate in Attività interne

Al San Giovanni Battista la mostra fotografica del polacco Gudzowaty
Al San Giovanni Battista la mostra fotografica del polacco Gudzowaty
vai al post
Nuova area equestre per una terapia innovativa
Nuova area equestre per una terapia innovativa
vai al post
Formazione e nuova area equestre. Ecco come sta crescendo l’ippoterapia
Formazione e nuova area equestre. Ecco come sta crescendo l’ippoterapia
vai al post