Istituto Dermopatico dell’Immacolata e Ordine di Malta: una convenzione per cure riabilitative d’eccellenza

17 Dicembre 2024

Numerosi sono gli ambiti di collaborazione che si aprono con la firma della Convenzione tra la Fondazione Luigi Maria Monti – Istituto Dermopatico dell’Immacolata e l’Associazione dei Cavalieri Italiani dell’Ordine di Malta.

Il 10 dicembre a Roma, nella Casa dei Cavalieri di Rodi – sede dell’Associazione Italiana dell’Ordine di Malta – hanno firmato la convenzione il Direttore generale per le attività sanitarie dell’Ordine di Malta, Edoardo Bellomo e il Consigliere Delegato della Fondazione Luigi Maria Monti, Alessandro Zurzolo.

L’accordo prevede la collaborazione nell’ambito della riabilitazione dopo la fase acuta della malattia in modo da garantire una migliore continuità terapeutica-assistenziale dei pazienti ricoverati presso l’IDI-IRCCS. In particolare, potranno essere ricoverati all’Ospedale San Giovanni Battista pazienti che hanno subito interventi di protesica maggiore e re-protesizzazione (anca, ginocchio, spalla e caviglia) o anche interventi di chirurgia vertebrale, nonché i pazienti dimessi dalle unità di Medicina, Geriatria e Neurologia dell’IDI-IRCCS. La Convenzione ribadisce il rispetto di ogni norma e linea guida applicabile nonché della volontà del paziente.

La convenzione prevede anche consulti e la partecipazione a team multidisciplinari per la valutazione dell’orientamento terapeutico e programmazione del relativo iter terapeutico dei pazienti che necessitano di prestazioni riabilitative in cura o ricoverati presso l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata.

In un’ottica di una reciproca collaborazione sul fronte dei ricoveri ortopedici ed al fine di garantire la continuità assistenziale per i pazienti ricoverati presso l’IDI IRCCS, il servizio sarà svolto mediante il personale sanitario delle unità di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Ospedale San Giovanni Battista, munito delle competenze ed esperienze necessarie all’esecuzione delle predette prestazioni.

Le due istituzioni si impegnano, inoltre, a rafforzare le proprie sinergie in ambito ambulatoriale, cooperando nei processi di reciproco sviluppo delle attività cliniche e scientifiche come nel caso del diabete e delle attività dermatologiche complesse.

L’IDI-IRCCS si rende disponibile al trasferimento presso la propria struttura dei pazienti dell’Ospedale San Giovanni Battista per gli interventi di chirurgia ambulatoriale e dermatologica di alto livello.

L’IDI-IRCCS offre, inoltre, la propria disponibilità a sostenere l’Associazione Italiana negli interventi nazionali ed internazionali, in occasione di pubbliche calamità, con attività di interventi svolti dal proprio personale in modalità volontaria.

Soddisfazione per la convenzione è stata espressa al termine della firma da Rev.mo Padre Giuseppe Pusceddu, Presidente della Fondazione Luigi Maria Monti e da Lorenzo Borghese, Presidente dell’Associazione Italiana dell’Ordine di Malta.

Ultime notizie pubblicate in Attività interne

Firmata la convezione tra Ordine di Malta e Gemelli Isola
Firmata la convezione tra Ordine di Malta e Gemelli Isola
vai al post
Donate all’Ospedale San Giovanni Battista quattro carrozzine per il traporto disabili
Donate all’Ospedale San Giovanni Battista quattro carrozzine per il traporto disabili
vai al post
Monsignor Aleardo Di Giacomo è il nuovo Cappellano dell’Ospedale
Monsignor Aleardo Di Giacomo è il nuovo Cappellano dell’Ospedale
vai al post