Gestione delle ferite difficili (Wound Care) – Edizione 2018
Id. ECM 216932
Il team riabilitativo deve elaborare un progetto unitario e, ciascuno per le proprie competenze, provvedere alla stesura e alla realizzazione dei singoli programmi riabilitativi per tutti gli interventi sul paziente.
Le piaghe da decubito e le ferite difficili costituiscono una delle più grandi sfide per gli ospedali: Queste peraltro, frequentemente, diventano determinanti per le infezioni ospedaliere.
Pertanto il team riabilitativo deve conoscere e progettare forme di attività professionali innovative nell’ambito del Wound Care disciplina nota in Italia quale Vulnologia.
I tre momenti di prevenzione, cura e riabilitazione intesi nell’ambito di un intervento globale di cura prevedono la presenza di una equipe multidisciplinare in grado di gestire il problema in tutti i suoi aspetti che deve prendersi carico delle ferite difficili.
La gestione delle ferite difficili con l’utilizzo di medicazioni avanzate ricopre un ruolo molto importante nell’ottica del miglioramento della qualità dell’assistenza erogata e nella riduzione della spesa sanitaria, nonché nel garantire e tutelare la qualità della vita di ciascun individuo.
Responsabile Scientifico
Dott. Pietro Scanzano
Docenti
Dott. Pietro Scanzano
Dott.ssa Schincaglia Meri
Dott. Andrea Sacchetti
Dott. Alberto Vattimo
Obiettivo Formativo
Epidemiologia – prevenzione e promozione della Salute con acquisizione di nozioni tecnico professionali.
ECM
Sono previsti 5 crediti formativi per la partecipazione al 100% dell’attività formativa ed al superamento del questionario finale di apprendimento.
L’evento è rivolto alle seguenti professioni sanitarie: medico chirurgo, infermiere, fisioterapista, logopedista e terapista occupazionale.
DATA DI SVOLGIMENTO
15 febbraio 2018
ISCRIZIONI
- Esterni € 50,00
- Interni gratuito
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento della quota dovrà essere effettuato tramite BONIFICO BANCARIO a favore di:
A.C.I.S.M.O.M.
Banco Popolare Soc. Coop. – Ag. 50
Via Castello della Magliana, 38 – 00148 Roma
Cod. IBAN: IT 42 T 05034 03298 000000001322
(specificare la causale del versamento)
La SCHEDA DI ISCRIZIONE dovrà essere compilata, in ogni sua parte, firmando per accettazione il trattamento dei dati personali, e inviata insieme a copia del bonifico alla Segreteria Organizzativa che confermerà la regolarità dell’iscrizione:
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Tel: 06.65596226
Fax: 06.65596484
Cell.: 329.5399006
e-mail: v.gilestro@acismom.it – formazione@acismom.it
SEDE
Ospedale San Giovanni Battista ACISMOM
Via Luigi Ercole Morselli, 13 – 00148 – Roma