Apre drive-in per tamponi rapidi Covid-19
presso l’Ospedale San Giovanni Battista

Checkpoint sanitario aperto

Roma – Si amplia l’impegno a Roma del polo sanitario dell’Associazione italiana dell’Ordine di Malta con l’apertura, nel parcheggio all’interno dell’Ospedale San Giovanni Battista, di un drive-in per tamponi rapidi antigenici allestito dagli operatori sanitari dell’ospedale cattolico. Nel presidio sanitario, da lunedì al sabato, saranno effettuati nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid, tamponi antigenici e nel prossimo futuro tamponi molecolari.

Il servizio è stato realizzato in collaborazione con il Corpo Militare dell’ACISMOM, che ha curato la logistica e ha messo a disposizione il personale militare per l’organizzazione amministrativa. Tutta l’attività sanitaria è svolta dal personale dell’ospedale

Il drive-in dell’ospedale nasce dallo spirito di accoglienza e di assistenza al cittadino al fine di ampliare al maggior numero di persone a cui sottoporre il test e verificare una eventuale positività da Covid-19.

È attivo il numero di telefono dedicato 06 6559 6202 per tutte le persone che desiderano ricevere informazioni sulla prenotazione del tampone. Ogni prenotazione è valida per una persona e non per un’automobile. I cittadini potranno accedere al parcheggio nella fascia oraria indicata nella prenotazione. Entro il mese di dicembre sarà attiva anche la prenotazione online.


Informazioni utili

Il costo della prestazione è di € 20,00 e può essere pagata in loco.
Il risultato del tampone viene inviato tramite e-mail in tempi rapidi.
Il tipo di test effettuato è Tampone rapido antigenico. Di seguito un piccolo vademecum sulle tipologie di test:

  • Tampone rapido antigenico: evidenzia particelle del virus. Se positivo, necessita di conferma di infezione in atto con tampone molecolare.
  • Tampone molecolare: evidenzia tutto il virus. Se positivo, evidenzia l’infezione in atto, ovvero la presenza del virus nel soggetto.
  • Test sierologico: evidenzia gli anticorpi al virus. Se positivo, necessita di conferma con tampone molecolare per escludere coda di infezione in atto.