Al via i corsi BLSD per Medici e Infermieri: oltre 250 i professionisti che saranno certificati
26 Maggio 2025
Ha preso il via il 21 maggio all’Ospedale San Giovanni Battista un importante percorso formativo destinato a oltre 250 professionisti sanitari. Nelle prossime settimane medici, infermieri, operatori socio sanitari, terapisti, tecnici, prenderanno parte ai corsi BLSD (Basic Life Support and Defibrillation).
L’iniziativa, promossa dalla Direzione delle Attività Sanitarie dell’Associazione Italiana dell’Ordine di Malta, ha l’obiettivo di garantire l’aggiornamento e la preparazione del proprio personale sanitario nelle tecniche di primo soccorso e nell’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, secondo le più recenti linee guida internazionali.
La formazione viene erogata da medici istruttori del Corpo Militare dell’Ordine di Malta. Alla fine del corso, i partecipanti ricevono la certificazione BLSD valida per due anni e riconosciuta a livello nazionale.
‘La formazione è un pilastro fondamentale della nostra attività sanitaria’ – ha affermato Edoardo Bellomo. Il Direttore Generale ha sottolineato come ‘in un contesto in cui le conoscenze mediche si aggiornano rapidamente e le esigenze dei pazienti si fanno sempre più complesse, l’aggiornamento professionale è essenziale per assicurare cure di qualità, basate su evidenze scientifiche aggiornate’. Per questo stiamo investendo per rafforzare il ruolo centrale della formazione continua nella pratica clinica’.
Insieme ai corsi BLSD, il piano formativo del 2025 delle Attività Sanitarie dell’Associazione Italiana prevede dieci altri corsi di formazione.