Al San Giovanni Battista la Fitness For Life
9 Maggio 2023
Una giornata di sport e solidarietà che ha coinvolto tanti sportivi e non
Sabato 6 maggio presso l’Ospedale San Giovanni Battista si è tenuta la 14ma edizione del FITNESS FOR LIFE, giornata all’insegna di sport e solidarietà organizzata dall’Associazione Onlus Mons. Azelio Manzetti.
L’evento, ideato per raccogliere fondi per sostenere i progetti di solidarietà sui quali la fondazione è impegnata, si è svolto in un caldo quasi estivo e nella splendida cornice dell’area esterna dell’ospedale e animata dagli operatori sanitari e volontari.
Durante la manifestazione sportiva si è svolto l’Open-day dell’ospedale, il personale sanitario si è messo a disposizione per effettuare gratuitamente a tutti i partecipanti esami specialistici come la misurazione dei parametri vitali, Emoglucotest, e l’Elettrocardiogramma.
Lo sport e la salute non possono prescindere da una buona alimentazione, per questo nella manifestazione era presente anche il dottor Filippo Biamonte nutrizionista disponibile per chiunque volesse una valutazione della composizione corporea, il calcolo del BMI, metabolismo Basale, la determinazione degli apporti nutritivi normalizzati sui dati clinici ottenuti e l’avvio ad una sana educazione alimentare.
Salute ma anche tanto sport. Sono state tante e diverse le attività sportive outdoor e indoor organizzate dall’associazione trasformando anche la tendo struttura dell’ospedale in un vero e proprio fitness center.
Groupcycling, striding, X-Trail, Yoga, ginnastica calisthenica e tonificazione a partire dalla mattina e fino al pomeriggio, con un momento dedicato anche per i più piccoli.
Nel corso della giornata è stato illustrato anche il progetto TAA, fiore all’occhiello dell’Ospedale San Giovanni Battista, l’unica struttura sanitaria in Italia a disporre nel suo complesso di un’area equestre in grado di offrire ai propri pazienti un percorso riabilitativo di terapia assistista con gli animali, praticata con i cavalli, che negli ultimi anni ha raggiunto risultati eccezionali anche nei pazienti affetti da Long Covid.
Una giornata di fraternità riuscita grazie ai tanti amici, volontari e pazienti intervenuti e agli sponsor che hanno reso possibile l’iniziativa coniugando sport e salute e sostenendo l’associazione Onlus Mons Azelio Manzetti.
Appuntamento alla prossima edizione.